17esima Edizione del Premio R.O.S.A.

Risultati Ottenuti Senza Aiuti - organizzata da Canova Club

Lunedì 30 maggio, dalle h.18.30 presso il Grand Hotel Parco dei Principi di Roma, si terrà la serata conclusiva della XVII edizione del Premio R.O.S.A. – Risultati Ottenuti Senza Aiuti, del Canova Club. Un Premio al Merito quale unico strumento nell'ascesa professionale dedicato alle donne. Il R.O.S.A. ha ricevuto nel 2009 e nel 2010, un riconoscimento della Presidenza della Repubblica per l'alto profilo del Premio.

Il Presidente del Canova Club, Stefano Balsamo, la Presidente del Premio R.O.S.A., Carlotta Gaudioso, e la coordinatrice della XVII edizione del Premio, Liliana Fratini Passi, consegneranno l’ambita Rosa d’Oro a una delle finaliste, tutte donne di alto livello: Carla Garlatti, Garante per l’infanzia e l’adolescenza; Fabrizia Lapecorella, Direttore generale delle Finanze presso Ministero dell’Economia e delle Finanze; Silvia Salis, Vice Presidente CONI; Maria Teresa Sempreviva, Vice Capo Polizia di Stato; Maria Tamborra, CEO Bricoman Italia.    

Nel corso della serata, che vedrà la partecipazione di ospiti d’eccezione quali Antonio Patuelli, Presidente dell’Associazione Bancaria Italiana, Gabriella Carlucci, conduttrice televisiva e politica, e Fortunato Cerlino, attore, saranno, inoltre, consegnate targhe speciali a:

  • Kateryna Monzul: arbitro di calcio ucraino che, nel marzo 2022, su invito di AIA Federcalcio Italiana, da rifugiata sul territorio italiano, ha diretto il match di Serie A femminile tra Inter e Sampdoria.
  • Martina Pigliapoco: carabiniere che, il 5 ottobre 2021, ha salvato una donna che voleva suicidarsi, a causa di problemi economici, lanciandosi da un ponte tibetano, in provincia di Belluno.
  • Anna Maria Tribuna: pilota militare che con la sua prontezza ha messo in salvo l’ultimo aereo dell’Aeronautica militare a lasciare l’Afghanistan, con cento persone a bordo, che era stato preso di mira dai mitra dei terroristi a Kabul.

Vincitrice della diciassettesima Edizione del Premio R.O.S.A. : Fabrizia Lapecorella.

 

Tra gli invitati: Fulvio Conti, Pietro Sebastiani (Ambasciatore Santa Sede), Andrea Monorchio, Giancarlo Abete, Fausto Brizzi, Giuseppe La Gala (Gen. Carabinieri), Giovanni Adamo (Generale Brigata Aeronautica), e artiste come Elena Bonelli e Cinzia Tedesco.

Ania, Eustema e Istituto per il Credito Sportivo sono i partner dell’edizione 2022 del Premio R.O.S.A.

Canova Club

Canova Club è un'associazione di manager, professionisti e imprenditori che promuove Amicizia, Cultura e Solidarietà, con particolare attenzione al futuro dei giovani, alla terza età e allo sviluppo economico e culturale del Paese. I soci del Canova sono espressione del mondo dell'economia, della finanza e della grande impresa, pubblica e privata. Fondatore del Club e presidente è Stefano Balsamo, che ha iniziato 40 anni fa, riunendo amici e colleghi italiani alla guida di banche americane, al Bar Canova di Piazza del Popolo a Roma, da cui il nome. Dal 2010 il Canova è approdato anche a Milano e prosegue regolarmente, anche in questa città, la sua attività sociale. 

Premio R.O.S.A.

l Premio R.O.S.A. – Risultati Ottenuti Senza Aiuti, intende valorizzare la donna in tutti i suoi aspetti, soprattutto in quello del lavoro. La ragione più importante nell’aver pensato a questo Premio è quella di capitalizzare la grande credibilità del Canova Club, per un messaggio di supporto vero alla donna che lavora, in modo da concorrere al raggiungimento di quella parità di diritti e di opportunità ancora spesso solo sulla carta.

Il Premio R.O.S.A.del Canova Club nasce nel 2002 da una felice intuizione di Carlotta Gaudioso (medico radiologo, esperto in senologia e con la passione dell'economia e della finanza) allora frequentatrice del Canova Club, club a carattere economico finanziario tra i più prestigiosi a Roma, ideato, organizzato e presieduto da Stefano Balsamo, Vice Chairman della JPMorgan, oltre trentacinque anni fa.

Il R.O.S.A. ha ricevuto nel 2009 e nel 2010, un riconoscimento della Presidenza della Repubblica per l'alto profilo del Premio.